Certificazioni
La Tartuflanghe ha conseguito la certificazione secondo gli standard internazionali IFS – International Featured Safety e BRC – British Retail Consortium, entrambi riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative.
Considerati un requisito necessario per operare nel settore, questi standard sono uno strumento importante per accrescere il livello di sicurezza alimentare per i clienti e dimostrare l’impegno dell’azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare. I requisiti richiesti per l’ottenimento delle certificazioni fanno riferimento ai sistemi di gestione qualità, alla metodologia HACCP, ad un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).
BRC – Lo standard globale BRC per la sicurezza agroalimentare nasce dalla collaborazione dei principali soggetti della Grande Distribuzione Organizzata della Gran Bretagna; è uno degli strumenti operativi utilizzati per la due diligence (cioè essere in grado di dimostrare che sono state prese tutte le misure ragionevoli per evitare un incidente o un danno) e per selezionare i fornitori della filiera agroalimentare. Questo approccio consente di ridurre i costi complessivi della gestione della supply chain e di accrescere nello stesso tempo il livello di sicurezza per clienti, fornitori e consumatori.
IFS International Food Standard – L’IFS (International Food Standard) è stato messo a punto dagli operatori della Grande Distribuzione Organizzata di Francia, Germania e Italia, con l’obiettivo di gestire i processi e limitare i rischi, e rappresenta oggi uno standard internazionale per la verifica dei prodotti alimentari a marchio privato del distributore. Adottata anche dalle principali associazioni italiane di categoria, questo standard viene applicato in tutte le fasi della catena di produzione e trasformazione delle materie prime.
L’azienda si fregia inoltre del riconoscimento di “Eccellenza Artigiana” conferito dalla Regione Piemonte come riconoscimento all’esperienza trentennale nell’ambito della gastronomia di qualità.