Salta il contenuto

Tartufo bianco in etichetta

In Italia nascono diverse specie di tartufo, alcune più pregiate e più rare, altre più comuni.


Le differenze tra i tartufi risiedono nel colore della buccia (peridio), nel colore della zona interna (glebe) oltre che nel gusto e nel profumo che emanano i tartufi.

La specie più rara di tutte è il "Tuber Magnatum Pico" perché non ancora coltivabile.

Il Tuber Magnatum Pico è generalmente chiamato "tartufo bianco" ed è il tartufo più amato al mondo, anche il tartufo più significativo a livello gastronomico.

Il Tuber Magnatum Pico ha solitamente una forma sferica, tuttavia spesso è anche appiattito e di forma irregolare, con un peridio giallo pallido o addirittura fulvo, occasionalmente trovato con macchie rosso-marroni. La gleba, percorsa da abbondanti venature bianche molto ramificate, varia di colore, da una tonalità lattiginosa al rosa intenso, fino al marrone chiaro.

Le dimensioni del Tartufo Bianco sono flessibili, possono raggiungere facilmente quelle di una grande mela e alcuni esemplari hanno abbondantemente superato il chilo di taglia!

Il tartufo bianco viene raccolto dalla fine dell'estate, per tutto l'autunno fino all'inizio dell'inverno. Le date di inizio e fine del raccolto vengono stabilite ogni anno dall'amministrazione della contea designata.

Quando si legge "Tartufo Bianco" sull'etichetta di un prodotto, assicurarsi che sia elencata ed evidenziata la specie "Tuber Magnatum Pico".

Abbastanza spesso, abbiamo visto prodotti etichettati con "tartufo bianco" sebbene contenessero varietà "tuber Borchii" o "tuber albidum" come ingredienti.

 

 

È vero che il colore per "tuber Borchii" o "tuber Albidum" è simile al colore Tuber Magnatum Pico, tuttavia, entrambe le specie botaniche sopra menzionate sono qualitativamente diverse dal Tuber Magnatum Pico, avendo un valore economico notevolmente inferiore ( entrambi costano da 10 a 15 volte meno del Tuber Magnatum Pico).

In Italia è vietato chiamare i tuberi di Albidum-Borchii "tartufo bianco", queste varietà sono invece chiamate "bianchetti" (tradotto come "biancastro" in inglese) o Marzuolo (tradotto come "tartufo nato nel mese di marzo" o " Tartufo biancastro primaverile ”).

Fate quindi attenzione alle etichette dei prodotti e leggetele attentamente: una "Crema al tartufo bianco" deve contenere una percentuale di Tuber magnatum Pico nell'elenco degli ingredienti, non solo sostituti come Tuber Borchii o Tuber Albidum (in questo caso il prodotto va etichettato "crema di tartufo biancastro").

In TartufLanghe non usiamo mai Tuber Borchii o Tuber Albidum, che a nostro avviso sono funghi di qualità decisamente inferiore al Tuber Magnatum Pico, entrambi dal sapore intenso ma prepotente, che li rende difficili da digerire.


Credito foto: tuber.it 

Articolo precedente Il tartufo d'estate
Articolo successivo Fettuccine Alfredo